Area psicologica

Psicologi e psicoterapeuti presenti nell’associazione attualmente si occupano di consulenza ai nuclei familiari in fase di separazione, adozioni, affido; sostegno a minori e adolescenti che manifestano un disagio, psicoterapia individuale e di coppia, orientamento scolastico e professionale, counseling, consulenze tecniche, gruppi di auto mutuo – aiuto. Chiedere un colloquio psicologico è un atto spesso carico di timori, reticenze culturali, vergogne e pregiudizi, seppur molti dati clinici sostengono quanto il malessere di natura psicologica sia largamente diffuso nella popolazione italiana e influisca sullo sviluppo di sintomatologie mediche acute e croniche. Lo psicologo è un professionista sanitario formato per ascoltare, dialogare, sostenere e supportare persone che, per varie motivazioni e con differenti gradi di urgenza, stanno attraversando momenti difficili della loro vita. Oggi più che mai, il momento storico che stiamo vivendo, rende necessario promuovere una cultura del benessere psicologico,  impegno importante e di grande importanza per quanti operano nel settore della salute umana.