area benessere

Parliamone insieme…

un pomeriggio davanti ad un thè per condividere pensieri, chiarire dubbi, discutere di ciò che sta a cuore. Gli argomenti trattati sono  diversi e scelti in base alle esigenze dell’utenza stessa,  eccone alcuni: comunicazione efficace, l’esperienza genitoriale nei primi anni di vita del bambino, mediazione familiare,  l’accompagnamento dei genitori adottivi e affidatari, il sostegno ai genitori e ai familiari dei soggetti diversamente abili, ansia ed attacchi di panico, alimentazione e benessere, coccole di natale…

Eventi in programma nel 2022 per tutti i soci EOS
  • Viaggio tra anima, corpo e mente;
  • Una famiglia in prestito: affido un dono per tutti.
  • 8 marzo: Cineforum EOS “Emozioni e reazioni tra film e realtà”
  • Genitori e figli: istruzioni per una convivenza pacifica!
  • Autostima: come costruire una buona immagine di sé.
  • Il circolo dei libri preziosi

Spazio Mamma

Gruppo di neo mamme che si incontrano in associazione per uno spazio di confronto e condivisione alla pari accompagnate da professionisti del settore disponibili ad accogliere vissuti, domande e curiosità rispetto all’esperienza della maternità.

Laboratori creativi con i bambini

Una persona senza creatività è una persona incompleta

afferma Bruno Munari nel suo libro Fantasia. “Una persona creativa prende e dà continuamente cultura alla comunità, cresce con la comunità”

Stimolare la creatività nei bambini, in questa prospettiva, può essere considerato un “dovere sociale” per il benessere della comunità.
Lo sviluppo della creatività aiuta i bambini a crescere con una forte autostima. Coltivare l’immaginazione aiuta a sviluppare nuove abilità a imparare a tirare fuori le proprie potenzialità. Inoltre, per i più piccoli la fantasia è anche uno strumento essenziale per manifestare bisogni ed emozioni per scoprire il proprio mondo interiore, fatto di emozioni e sensazioni ancora sconosciute che grazie alle tecniche creative trovano sfogo ed espressione.
I laboratori proposti dall’associazione sempre co-condotti da psicoterapeuta e professionista dell’età evolutiva integrano arte e creatività che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo infantile.
Imparare a tirare fuori le proprie emozioni è molto importante per divenire adulti sereni e consapevoli e riuscire a stabilire delle relazioni affettive sane.
Stimolare la creatività contribuisce, inoltre, a sviluppare capacità di problem solving e flessibilità mentale migliorando la socialità e le capacità relazionali.

Accompagnamento alla nascita

Percorso nascita per coppie in attesa accompagnate da equipe multidisciplinare fin dal secondo mese di gravidanza. Il corso si sviluppa in una serie di incontri con una modalità esperienziale in cui i futuri genitori avranno modo di mettersi in gioco e di esplorare il mondo della perinatalità sia da un punto di vista tecnico che relazionale.

Mamma prendimi per mano

Aspettando la prima mestruazione

Corso laboratoriale per mamme e figlie sul ciclo mestruale. Gli incontri saranno condotti da ostetrica e psicoterapeuta che insieme guideranno mamme e figlie in un dialogo intimo e positivo alla scoperta della propria unicità.

PsicoCinema

Esistono diverse modalità per lavorare su se stessi, stimolare riflessioni, arricchirsi di scambi e confronti. PsicoCinema è uno spazio rivolto ai ragazzi dai 16 ai 18 anni che desiderano mettersi in gioco stimolati dalla visione di un film e accompagnati da professionisti che li supporteranno nella scoperta di se stessi.

Biomusica – Musicoterapia Evolutiva

La Biomusica fa parte del grande albero delle musicoterapie, usa antiche conoscenze sull’ influenza del suono sulle persone, agisce sull’ aspetto emozionale, fisiologico ed energetico.
E’ una disciplina a:
– “carattere evolutivo”: perché considera ogni individuo come un essere in costante evoluzione, indipendentemente dalla condizione fisica- psichica in cui si trova.
– “Integrativa”: integra esercizi corporei, esercizi di respirazione, fantasie guidate, con l’ausilio di musiche appositamente composte.
Obiettivo della Biomusica è: aiutare il raggiungimento di un buon equilibrio e funzionamento di tutta la struttura psicofisica, attraverso l’invio di vibrazioni sonore verso le distinte parti del corpo per ristabilire l’equilibrio bioenergetico.