progetti

L’Associazione EOS negli anni ha realizzato numerosi progetti in ambito, locale, nazionale ed europeo.

Nel periodo emergenziale, come altre realtà, i professionisti EOS si sono attivati per fornire un supporto telefonico “EOS insieme contro il coronavirus”, a coloro che ne hanno fatto richiesta, cittadini che hanno potuto usufruire delle competenze  e della disponibilità di varie figure professionali, attente ad offrire il giusto consiglio, il necessario orientamento o anche semplicemente ad ascoltare chi aveva bisogno di una voce amica.

Alcuni progetti sono stati attuati ed ancora oggi si svolgono se richiesti, all’interno delle scuole,  consapevoli dell’importanza di trasmettere ai giovani un senso di fiducia verso chi lavora per la trasmissione di conoscenze, valori, competenze, utili per affrontare il futuro e dare loro un punto di riferimento.

Si è parlato di “Educazione alla legalità”, di “Comunicazione efficace” di fenomeni come il bullismo, la dispersione scolastica, la mediazione, sempre tenendo conto delle esigenze del periodo storico e soprattutto delle necessità che le stesse scuole ci comunicavano.

Altri progetti sono stati svolti grazie a finanziamenti nazionali o anche europei, che ci hanno consentito di lavorare confrontandoci con altri Paesi che contemporaneamente svolgevano lo stesso progetto nel loro territorio. Tra questi ricordiamo “Women you can” ed “European Bank of Memories”.
Tali progetti sono stati una grande fonte di arricchimento e di crescita grazie allo scambio culturale ed alla possibilità di apprendere anche modalità diverse di gestione delle più diverse situazioni.

E non possiamo non ricordare i “PROGETTI E LE INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’” come ad esempio “Scatole scaldacuore” o ancora in collaborazione con altre associazioni del territorio “Dona un sorriso con un gioco”.